Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

  • Servizio attivo

Servizio per la fruizione del trasporto scolastico


A chi è rivolto

Il servizio è destinato agli alunni frequentanti la scuola primaria di Pressana e secondaria di primo e secondo grado di Cologna Veneta.

Descrizione

Il servizio di scuolabus organizza i pullman per trasportare gli alunni da casa all'istituto scolastico e/o viceversa. E' possibile effettuare la richiesta per usufruire del servizio di sola andata, solo ritorno o andata e ritorno. La domanda va effettuata ogni anno in quanto il rinnovo non è automatico.

Come fare

Puoi presentare la richiesta di partecipazione esclusivamente online entro i termini previsti per l'anno scolastico in corso. Le richieste pervenute oltre tale termine potranno essere accolte solamente in caso di disponibilità residua di posti a sedere nel pullmino. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
  • eventuale liberatoria per l'utilizzo del pullman in autonomia per alunni frequentanti le scuole secondarie di primo grado
  • eventuale documentazione per utenti minori disabili riconosciuti con la legge n. 104/92.

Cosa si ottiene

L'accoglimento della richiesta darà diritto ad un abbonamento individuale annuale. Sarà cura dell'Ente comunicare la tariffa da pagare tramite pagoPA per il perfezionamento dell'iscrizione.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni devono pervenire entro 20 giorni dall’inizio dell’anno scolastico. L’Ufficio Servizi Scolastici comunica, successivamente alla scadenza della raccolta di iscrizioni verrà comunicato l’accoglimento della richiesta.

La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

La tariffa dell'abbonamento individuale è stabilita con apposita deliberazione dall'Amministrazione Comunale;

Per l’esercizio finanziario 2024 le tariffe del servizio di trasporto fanno riferimento alla Delibera di Giunta n. 69 del 19/12/2023:

  • € 304,00 per il 1° figlio a/r;
  • € 241,00 per il 2° figlio a/r;
  • € 199,00 per il 1° figlio solo andata o ritorno;
  • € 136,00 per il 2° figlio solo andata o ritorno;
  • servizio gratuito dal 3° (compreso) figlio minore in poi che utilizza il servizio;
  • riduzione del 40% sulla tariffa determinata per gli utenti minori disabili riconosciuti con la legge n. 104/92;
  • € 1,60 tariffa giornaliera per l’utilizzo del trasporto scolastico in modo saltuario;

Non verranno applicate “tariffe personalizzate” (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo metà tariffa solo andata e ritorno e metà a/r), eventualmente verrà applicata la riduzione di mese in mese, nell’ipotesi in cui si dovesse iniziare ad utilizzare il trasporto dopo l’inizio dell’a.s..

I pagamenti delle tariffe sopra indicate verranno corrisposte in due rate di pari importo (settembre- febbraio).

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

L’ammissione al servizio è inoltre subordinata all’inesistenza di pendenze nel pagamento di tariffe correlate ai servizi scolatici (refezione, trasporto, ecc.).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri